1/4

Decreto Rilancio

Perché nessuno resti indietro, per ripartire tutti insieme. Misure del Decreto Rilancio in semplici punti Clicca qui

1 / 2

Please reload

Italicus, a due giorni da 2 agosto altra strage fascista

August 03, 2020

È l’1:23 di notte. Quando l’Italicus, il treno 1486, viene dilaniato da una bomba vicino alla stazione di San Benedetto Val di Sambro. Quella notte, tra il 3 e il 4 agosto del 1974, morirono 12 persone e 48 vennero ferite, di cui due molto gravi.
Il convoglio sarebbe dovuto esplodere sotto una lunga galleria, ma il ritardo di 10 minuti nel tratto da Firenze a Bologna evitarono una perdita di vite ancora maggiore.
Uno dei più gravi attentati del periodo degli anni di Piombo, ricordato a soli due giorni dalla commemorazione della strage del 2 agosto alla stazione.
Un altro atroce atto del terrorismo nero “seppellendo la democrazia sotto una montagna di morti”, come rivendicava un volantino lasciato dai neofascisti in una cabina telefonica. Volevano distruggere lo Stato Italiano.
Episodi della storia che devono ricordarci quanto sia fondamentale continuare a difendere la democrazia. Il nostro pensiero va alle tante vittime innocenti di quegli anni bui.

1 / 213

Please reload

Tanti gli appuntamenti a Bologna e provincia con le migliaia di volontarie e volontari che fanno del PD il partito della partecipazione quotidiana, dell’autofinanziamento pulito e trasparente, dell’impegno unito alla passione.

 

Clicca sulla FOTO per scoprire tutte le date!

Please reload

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali

#ilmio25aprile