1/1

11 maggio 2021

Il Partito Democratico consentirà ai sedicenni di partecipare alle elezioni primarie per scegliere i candidati sindaci alle elezioni amministrative.

Dare potere ai giovani significa farli partecipare alle scelte per il loro futuro, a partire dai luoghi in cui vivono e crescono.

Potranno votare anche i giovani stranieri residenti regolarmente, quelle seconde generazioni che da anni chiedono cittadinanza democratica e che hanno diritto di partecipare al futuro delle città in cui vivono. In questo modo vogliamo iniziare il percorso per arrivare al diritto di voto ai maggiori di sedici anni.Siamo certi che allargare questo esercizio di democrazia sarà un punto di forza di tutte le coalizioni di centrosinistra che si candideranno alla guida delle città italiane, riuscendo a rappresentare le istanze più fresche e più innovative del Paese.

Stefano Vaccari

Chiara Gribaudo

11 maggio 2021

"Appoggiamo convintamente Matteo Lepore che sarà un ottimo sindaco di Bologna".

Enrico Letta

9 maggio 2021

Due destini incrociati. Due tragedie che avrebbero per sempre cambiato la storia del nostro Paese. 

La mattina del 9 maggio 1978 venivano ritrovati due corpi: quello di Aldo Moro, a Roma, in via Caetani, rapito dalle BR 55 giorni prima, e quello del giornalista Peppino Impastato ucciso dalla mafia a Cinisi. Figure di forte rilievo accomunate dalla violenta modalità con quale sono state eliminate, per il coraggio di parlare, di esprimere e portare avanti le proprie idee.

Oggi è il Giorno per la memoria delle vittime del terrorismo un modo per ricordare il loro ed il sacrificio delle tante persone che si sono battute in difesa dei nostri valori morali, della nostra vita democratica.

Vittime terrorismo

Lepore sindaco

Voto ai sedicenni

Festa de L'Unità

Tanti gli appuntamenti a Bologna e provincia con migliaia di volontari. Attualmente sono ferme.  

Circoli

Assemblee di confronto sui 21 punti proposti dal Segretario, Enrico Letta, per aprire ad una riflessione collettiva. Le date. 

Iniziative

#PerNataleAcquistaLocale 2020

è la campagna di sensibilizzazione per sostenere i commercianti di zona

PD

È partita la campagna con la prima serie di proposte come contributo al programma di Governo.

1 Dicembre, Giornata Mondiale contro l'AIDS

November 30, 2020

Se ne parla meno, ma non dobbiamo abbassare la guardia.

Oggi è la Giornata Mondiale contro l'AIDS, che ci ricorda l’importanza della prevenzione e la consapevolezza dei rischi che la malattia può portare.

Negli anni ’90 le campagne di informazione sul virus HIV avevano sensibilizzato la popolazione sul tema, mentre ora se ne parla meno. Per questo è importante comunicare, soprattutto a chi non ha vissuto quel periodo, gli strumenti per prevenirne la trasmissione come l’utilizzo del preservativo e una diagnosi tempestiva attraverso il test.

In Italia sono circa 3.500 i nuovi casi ogni anno, che interessano soprattutto i giovani tra i 25 e i 29 anni.

Dati dimostrano che, nonostante il calo dei casi accertati, resta ancora alto il numero delle diagnosi tardive (58 per cento in Emilia-Romagna), con la possibilità concreta che ci si trovi già in AIDS o in una fase molto avanzata dell’infezione.

Per questo dobbiamo mantenere alta l’attenzione.

Resta inoltre da combattere lo stigma sociale che porta con sé la malattia a causa della cattiva informazione, perché le evidenze scientifiche dimostrano che una persona con HIV che segue regolarmente la terapia, e ha carica virale non rilevabile nel sangue, non trasmette il virus.

Quindi stop al pregiudizio #STOPHIVSTIGMA e sì alla corretta comunicazione.

Vi ricordiamo che da fine novembre nella nostra Regione alle persone che eseguono il test HIV è offerta la possibilità gratuita di effettuare il test sierologico per il Covid19.

1 / 285

Please reload

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali

#ilmio25aprile