News

banchetti.jpg
News

20 febbraio 2021

Dallo scorso fine settimana il Partito Democratico di Bologna è tornato con i banchetti in città.

 

Tanti punti di ascolto, in piena sicurezza, dove i cittadini possono confrontarsi, chiedere informazioni, dialogare sulle prospettive future, sulla lotta al Covid-19 e su quanto sta accadendo nel Paese.

 

Un percorso che ci vedrà impegnati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi nei quartieri e nelle strade di Bologna.

segre.jpg
News

18 febbraio 2021

“Non ho paura del vaccino, ho paura della malattia”.

Questa mattina al Fatebenefratelli, a Milano, la senatrice Liliana Segre si è sottoposta alla prima dose della vaccinazione antiCovid e ha colto l’occasione per lanciare un appello:

“Sono molto contenta di avere avuto l'opportunità di fare questo vaccino, cosa di cui sono molto convinta. Penso che chi si rifiuti di fare il vaccino sia purtroppo pauroso o non abbastanza informato. Quindi da nonna novantenne dico ai miei 'fratelli' e alle mie 'sorelle', che arrivano a questa età, di non avere paura e di fare il vaccino".

 

Come sempre un esempio straordinario.

scuola disabili.jpg
News

18 febbraio 2021

Da lunedì al via le somministrazioni del vaccino e le prenotazioni per il personale scolastico e le persone con disabilità.

 

Saranno i medici di base a scendere in campo grazie ad un accordo con la Regione attraverso l’utilizzo del vaccino AstraZeneca.

 

Insegnanti, educatori, collaboratori potranno prenotarlo direttamente dal proprio medico di base, mentre per le persone con disabilità verrà data priorità a quelle presenti nelle strutture residenziali, poi nei centri diurni e a carico dei servizi, e saranno a cura della Ausl.

 

Le restanti, in collaborazione con le associazioni, verranno invitate a rivolgersi ai medici di medicina generale o ai servizi Ausl.

2ago.jpg
News

15 febbraio 2021

INIZIA IL PROCESSO DEL FILONE DEI MANDANTI DELLA STRAGE 2 AGOSTO 1980.

 

Il giudice ha accolto la richiesta della Procura generale e delle parti civili di rinvio a giudizio di Paolo Bellini, Piergiorgio Segatel e Domenico Catracchia.

 

Il 16 aprile, data della prima udienza, si apre un percorso necessario per fare piena luce e conoscere tutta la verità su quanto accaduto.

 

Sempre vicini ai familiari delle vittime

vaccini.jpg
News

15 febbraio 2021

Da oggi le persone dagli 85 anni in su (nate prima del 31 dicembre 1936) possono prenotare il vaccino:

 

si può prenotare al numero verde 800 884 888 Ausl Bologna (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13), agli sportelli Cup, nelle farmacie con punto Cup, online su www.cupweb.it, attraverso il fascicolo sanitario elettronico, con la app ER-salute;

NON c’è bisogno della prescrizione del medico, bastano i dati anagrafici o il codice fiscale;

al momento della prenotazione sarà possibile scegliere tra le sedi disponibili; le vaccinazioni iniziano da domani, 7 giorni su 7;

a chi si vaccina verrà dato l’appuntamento per la seconda dose.

Per ulteriori informazioni https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it

Pamela.jpg
News

12 febbraio 2021

Il Comune di Bologna ha consegnato una pergamena a Pamela Malvina Noutcho Sawa da poco diventata campionessa italiana di boxe per i 64KG.

Ventotto anni, originaria del Camerun, a Bologna da ormai dieci anni, Pamela affianca al lavoro di infermiera al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore la sua grande passione, allenandosi nella società sportiva Bolognina Boxe.

 

Un vero orgoglio per la città che ha deciso di premiarla, una promessa per la boxe a livello nazionale e non solo, ma anche un cuore d’oro che ha scelto, laureandosi nel 2014 in infermieristica, di dedicare la propria vita ai pazienti.

Moretti.jpg
News

Solidarietà

11 febbraio 2021

La violenza non è mai la risposta.

 

Un abbraccio e la solidarietà dei democratici bolognesi ad Alessandra Moretti, certi che continuerà a fare il suo lavoro e non si farà intimidire.

Luigi Tosiani

foiba.jpg
News

Giorno del Ricordo

10 febbraio 2021

Il 10 febbraio è stato istituito il Giorno del Ricordo grazie all’ostinata ricerca della verità su una delle più grandi tragedie della storia italiana. Tantissimi persero la vita, altri furono costretti a fuggire dalle loro terre, lasciando le loro case, scappando dalla violenza.

 

Le ferite che ci lascia la storia ci aiutano a tenere d’occhio segnali di intolleranza, di discriminazioni, che possono invadere il vivere civile.

 

A farci custodi di una dolorosa memoria, che faccia da monito, promuovendo politiche di solidarietà ed inclusione sociale.

 

A fare in modo che i diritti nel mondo non vengano mai calpestati.

vaccini.jpg
News

Vaccinazioni

9 febbraio 2021

In Emilia-Romagna parte la vaccinazione degli oltre 370mila over 80enni (già in corso, da parte delle Asl, per quelli con assistenza domiciliare).

Dal 15 febbraio coloro che sono nati nel 1936 e prima.

Dal 1° marzo per coloro che sono nati tra il 1937 e 1941, compresi.

(Sono state divise in due fasi per evitare code ed intasamenti) Lo si potrà fare con prenotazione attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami: recandosi ai centri Cup, in Farmacia, telefonando ai numeri di prenotazione delle Ausl, oppure sul web col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web

www.cupweb.it

o l'App ‘ER Salute’. Per la prenotazione non occorre la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale. Sono previste vaccinazioni a domicilio per gli ultra ottantenni che non possono muoversi da casa. Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione attivi nelle singole Ausl, si può consultare il sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/.../per-prenotare

Patrick Zaki.jpg
News

Tocca all'Italia

8 febbraio 2021

Bologna, con l’Emilia Romagna ed assieme a molti comuni, ha tenuto alta l’attenzione, anche attraverso la cittadinanza onoraria a PatrickZaki.

Ora tocca all’Italia. Per questo mi unisco all’appello di tanti affinché diventi cittadino italiano, europeo.

 

Continueremo a chiedere senza sosta la sua liberazione, senza indietreggiare, perché riguarda tutti noi

Luigi Tosiani