Raffaele PERSIANO

CHI SONO

Sono nato a Foggia nel 1980 e cresciuto a San Severo, nel cuore del Tavoliere delle Puglie.

La mia passione per la politica affonda le sue ragioni nei valori della sinistra che sin da bambino ho respirato in famiglia. Per la sua storia e la sua tradizione politica ho scelto Bologna per i miei studi universitari; ed è la città in cui ho scelto di vivere e a cui sento di appartenere.

Fin da giovanissimo mi sono impegnato nell’associazionismo sociale ma è qua che inizia il mio impegno politico, come rappresentante degli studenti in Ateneo per la Sinistra Universitaria. Sono iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione. Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di responsabile dell’Organizzazione e nel 2015 ho coordinato il percorso della Conferenza programmatica che ha portato alla riconferma di Virginio Merola come candidato sindaco, individuando i temi emergenti della città da cui il PD trarrà il programma di mandato.

Attualmente sono componente della Segreteria provinciale con delega a Programma e iniziative politiche sul territorio. Sto terminando il mandato di consigliere del Quartiere Navile.

 

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

I temi per cui intendo impegnarmi, mettendo a frutto in Comune l’esperienza maturata in Quartiere, sono quelli della legalità, del lavoro, dei diritti e dell’associazionismo, temi a cui sono particolarmente legato e per cui mi sono speso in questi anni. Penso che il vero rinnovamento passi non solo dall’abbassamento dell'età anagrafica ma soprattutto dalla capacità di saper comunicare i propri valori di rifermento e metterli a disposizione della comunità. Come diceva Gobetti, "non può essere morale chi è indifferente. L'onestà consiste nell'avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi".

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali