top of page

Manuela MARSANO

CHI SONO

Laureata in Scienze Politiche Internazionali a Firenze, ho studiato in Spagna e lavorato in Irlanda e a Barcellona.

Dal 2000 lavoro nell’ambito della progettazione europea, prima per la Regione Emilia-Romagna e poi per il Comune di Bologna. Ho frequentato un master in Europrogettazione e uno in Management degli Enti locali presso la SDA Bocconi.

Da tre anni affianco al lavoro per il Comune anche l’attività di docente di europrogettazione: una grande opportunità di trasferire competenze ed entusiasmo.

Ho scritto e coordinato numerosi progetti europei complessi in diversi ambiti: mobilità sostenibile, pari opportunità, turismo, integrazione sociale. Ho conosciuto realtà europee che mi hanno arricchito professionalmente, culturalmente e umanamente.

Ho constatato l’importanza del livello locale nella gestione dei servizi a favore dei cittadini e ho imparato a trovare soluzioni efficaci e innovative facendo appello alla creatività e al coraggio di scostarsi dal conosciuto per affrontare problemi complessi.

 

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

Voglio mettere a disposizione di Bologna le mie energie e competenze e la mia visione.

Mi impegnerò affinché i fondi europei siano gestiti in modo efficace, per creare crescita, innovazione e occupazione. Lavorerò per una città più vivibile, sicura, gentile e attenta ai bisogni dei cittadini, ai quali bisogna sempre render conto e al cui servizio devono porsi le Istituzioni: conosco le persone che lavorano al loro interno e rispetto le loro professionalità; mi impegnerò perché possano operare al meglio.

Vorrei che il merito fosse premiato e riconosciuto e la fragilità compresa e aiutata. Vivo la politica con libertà e passione e vorrei che tutti si sentissero a casa a Bologna: una città in cui voler rimanere e comunque poter sempre tornare.

bottom of page