top of page

E' nata a Castrovillari (CS) il 31 dicembre 1983 ed è arrivata a Bologna, da studentessa universitaria, nel 2001. Dopo aver conseguito la maturità classica ha proseguito i suoi studi, laureandosi dapprima in Scienze Giuridiche, con il massimo dei voti, con una tesi in Diritto Canonico sul “Ruolo della donna nel pontificato di Giovanni Paolo II” e successivamente completando il percorso con la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, in Diritto Amministrativo, sulle “Ordinanze sindacali contingibili e urgenti in materia di sicurezza urbana e igiene ambientale” (107/110). Ha iniziato a lavorare a 25 anni ed attualmente lavora nell’Ufficio legale di un’azienda pubblica di Bologna.  

 

Parallelamente al percorso di studi ha coltivato, fin da quando aveva 19 anni, la sua passione politica e ha militato nel mondo dell’associazionismo universitario (come presidente di Giurisprudenza Democratica, membro di Sinistra Universitaria e consigliera di Facoltà di Giurisprudenza) e dell’associazionismo di genere (portavoce dell’associazione “Anna Lindh”). Ha fatto parte, per un lungo periodo, delle Segreterie provinciali e regionali della Sinistra Giovanile ed è tutt’ora molto orgogliosa di quelle esperienze, alle quali risale la sua vera e propria formazione politica.  

 

Alle primarie del 2007 (capolista nel collegio 12) è stata eletta all’Assemblea nazionale del Partito Democratico. Successivamente ha ricoperto gli incarichi di responsabile Associazionismo e Terzo settore del PD dell’Emilia-Romagna e di responsabile Politiche di trasparenza e Partecipazione nella Pubblica Amministrazione del PD di Bologna.

bottom of page