Luisa GUIDONE

CHI SONO

Nata nel 1983 a Castrovillari, in Calabria. Ultimato il liceo classico sono arrivata a Bologna a 17 anni, da studentessa universitaria. Dopo pochi anni ho iniziato a lavorare completando, nel frattempo i miei studi: mi sono laureata in giurisprudenza ed oggi lavoro all’ufficio legale dell’ASP cittadina, il diritto amministrativo è il mio pane quotidiano. Bologna mi ha dato opportunità culturali, sociali e professionali, una dimensione urbana profondamente ancorata a radici storiche, pregna di senso civico ed alla continua ricerca di uno sviluppo che non la snaturi, ma che al contrario, la faccia rimanere sempre coerente a se stessa: è per questi motivi che qui ho deciso di costruire la mia vita, con mio marito Andrea. Il mio percorso politico è iniziato a 19 anni: consigliera di Facoltà di Giurisprudenza, segreterie provinciali e regionali della Sinistra Giovanile e del Coordinamento Donne dei DS, eletta nel 2007 nell’Assemblea nazionale del PD e contestualmente entrata nella prima segreteria regionale. Oggi sono responsabile Diritti Civili nella segreteria provinciale di Bologna.

 

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

Bologna sta cambiando e non può essere lasciata sola: servono valori forti e radicati. Lavoro, servizi, serenità, diritti, crescita collettiva: una Bologna di opportunità e infrastrutture, senza discriminazioni, in cui si agisce sempre nella legalità. Compensiamo gli svantaggi di partenza, promuoviamo il lavoro sano e l’impresa etica, favoriamo uno sviluppo sostenibile. La sfida è governare il cambiamento con prontezza, efficacia e decisione evitando che la velocità sacrifichi la qualità dell’intervento pubblico che storicamente ci ha sempre caratterizzato.

Rosa Parks nel 1955 ha dimostrato che una piccola azione può cambiare il mondo: “si muove la città” ed io mi candido a farla svoltare, senza lasciare indietro nessuno.

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali