Basta bugie e scaricabarile sulla pelle dei bolognesi


Dopo la fake news sui presunti disagi del traffico durante la nevicata dei giorni scorsi, continuano le bugie di Fratelli d’Italia e il consueto scaricabarile sull’amministrazione comunale, come confermano anche le dichiarazioni di queste ore. È bene chiarirlo una volta per tutte: la Polizia Locale non ha competenza in stazione perché si tratta di un’area di riferimento statale e ferroviaria. Lo dice la legge, non il Comune. Promettere “presidi fissi” dove non si ha giurisdizione è solo propaganda. Anche la proposta dei “100 agenti” è una spacconata, fumo negli occhi che nasconde la mancanza di idee di chi governa a livello nazionale e non è stato capace di andare oltre proclami e annunci.

La stessa assessora alla sicurezza Madrid ha ricordato in modo chiaro che la situazione delle stazioni non si risolve con scorciatoie o slogan, ma con un piano nazionale serio, investimenti strutturali, più personale delle forze dello Stato e un reale coordinamento tra i livelli istituzionali. È paradossale che chi governa il Paese da anni continui a chiedere al Comune ciò che dovrebbe fare il Governo.

Invece di organizzare banchetti e attaccare Bologna, Fratelli d’Italia faccia ciò che è davvero nelle sue possibilità: dare strumenti concreti alle Polizie Locali, a partire dall’accesso alle banche dati, rafforzare il coordinamento con Polizia e Carabinieri, aumentare gli organici statali e garantire risorse adeguate. Bologna ha bisogno di sicurezza vera: competenze chiare, strumenti adeguati, collaborazione istituzionale e risposte concrete ai cittadini. Non di fake news, slogan, propaganda e continui scaricabarile.


?>