
Venezuela. Pericolosa violazione del diritto internazionale. Ora parole e azioni chiare in tutte le sedi da parte del governo italiano
Seguiamo con apprensione e sgomento le notizie che arrivano dal Venezuela e riaffermiamo i nostri principi costituzionali, a partire dal ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Ci uniamo alle parole di Peppe Provenzano, responsabile Esteri della segreteria nazionale del Partito Democratico, chiedendo al Governo italiano parole chiare e un impegno urgente, in tutte le sedi multilaterali e internazionali, per il rispetto del diritto internazionale e il primato della diplomazia.
Il Partito Democratico ha sempre condannato il regime di Maduro per le gravi violazioni dei diritti umani e ha sostenuto in Parlamento tutte le iniziative per la liberazione di Alberto Trentini e di tutti i detenuti politici di cittadinanza italiana. Il nostro pensiero va alla comunità italiana in Venezuela e a tutte le persone private ingiustamente della libertà.
La democrazia non si esporta con le bombe. L’aggressione a uno Stato sovrano è una grave violazione del diritto internazionale e rischia di alimentare caos e instabilità a livello regionale e globale. Serve l’esatto contrario: una soluzione politica e diplomatica della crisi, fondata sul rafforzamento del multilateralismo e sul rispetto del diritto internazionale.
ultime news
Potrebbe interessarti anche
Non è stato trovato nulla.


