Omaggio a Giuseppe Dozza a 51 anni dalla scomparsa
Nella giornata di ieri, a 51 anni dalla sua scomparsa, anche il PD di Bologna ha reso omaggio a Giuseppe Dozza, con la vice segretaria Eleonora Riberto, presente insieme alla consigliera regionale Simona Lembi e al Comune di Bologna, rappresentato dal sindaco Matteo Lepore e dalla capogruppo PD, Giorgia De Giacomi.
Giuseppe Dozza, dirigente comunista, fu per 20 anni il sindaco della nostra città, guidandola al momento della Liberazione e nel periodo della ricostruzione e mettendo in campo un lavoro collettivo che consentì alla generazioni successive di ereditare benessere, servizi di qualità e uno sguardo sempre aperto al progresso e allo sviluppo.
Come disse il suo successore Guido Fanti, «Il sindaco Dozza instaurò un rapporto diretto di fiducia e di collaborazione con i cittadini. Per la sua straordinaria capacità di sentire e di vivere egli stesso i problemi come li sentivano e li vivevano le masse popolari divenne, al di fuori di ogni retorica, il simbolo di una città».
Superamento dell'Emergenza maltempo
La fase più critica dell'emergenza dovuta al maltempo è passata. Pur con tanta apprensione e qualche disagio, il sistema ha retto, grazie al lavoro sulla sicurezza idrogeologica di questi mesi, ma soprattutto alla generosità di amministratori e tecnici, che hanno lavorato nei giorni di festa, e alla piena collaborazione dei cittadini. La situazione è costantemente monitorata dalle istituzioni. Il Pd di Bologna è vicino a tutti i residenti coinvolti dai disagi del maltempo e augura a tutte e tutti un sereno e felice proseguimento delle festività.
Brindisi di Natale alla nuova Casa del Popolo Calari
La comunità del PD di Bologna ieri sera ha affollato la nuova Casa del Popolo Calari per brindare insieme per le Feste e al futuro dei Democratici e del centrosinistra. Erano presenti Stefano Bonaccini, Matteo Lepore, Giulia Berganozzi, Enrico Di Stasi, Claudia Muzic, Eleonora Riberto e Luigi Tosiani. Se restiamo uniti, sarà bellissimo.
Buone Feste a tutte e a tutti!
Il Partito Democratico di Bologna ha partecipato alla manifestazione della Cgil
Il Pd di Bologna ha partecipato con moltissimi iscritti ed esponenti e, insieme ai sindaci dell’area metropolitana, alla manifestazione della Cgil che ha visto, come sempre, nella nostra straordinaria città, un’altissima adesione. Le parole del nostro segretario, Enrico Di Stasi:
«Era importante esserci, per protestare con forza contro questa manovra iniqua e pericolosa che si dimentica delle famiglie, delle lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani e delle priorità del Paese. È una manovra che non mette in campo nessuna risorsa per sostenere il potere d’acquisto e riduce la spesa corrente per i Comuni. Questo significa tagli a sanità, trasporti e scuola, mentre vengono colpiti soprattutto i redditi medio-bassi e quella classe media che ha sempre rappresentato una forza del nostro territorio. Così come vengono colpiti quotidianamente i lavoratori, travolti dalle crisi delle aziende, che mettono a rischio il loro posto di lavoro».
«Il Pd di Bologna, su questo versante, manifesta la massima solidarietà e appoggio ai lavoratori della Woolrich e della Tecnomeccanica (Ex Marelli) e forte preoccupazione per l’annuncio di vendita del gruppo Gedi, decisa dall’editore John Elkann. Non solo per i posti di lavoro a rischio, ma perché mette in pericolo la libertà e la pluralità di informazione in tutta Italia. Il Pd di Bologna si schiera convintamente al fianco dei giornalisti del gruppo, in particolare di quelli dell’edizione di Bologna, che garantiscono ogni giorno alla città una libera, competente e corretta diffusione delle notizie».
In centro a Bologna, assieme ai Giovani Democratici per confrontarci con la cittadinanza sulla Legge di Bilancio
Questa mattina in centro a Bologna, assieme ai Giovani Democratici, per confrontarci con la cittadinanza sulla Legge di Bilancio. Una manovra senza visione, senza ambizione, che impoverisce gli enti locali e i servizi.
Riassunzione di tutte le lavoratrici de La Perla
Oggi è un giorno di grandissima gioia per tutta la comunità dem di Bologna. Le lavoratrici de La Perla hanno vinto la loro battaglia finale, con la riassunzione di tutte le lavoratrici, riottenendo il posto che spetta loro. Le parole del nostro segretario Enrico Di Stasi:
«Un risultato che è stato raggiunto, innanzitutto, grazie alla incrollabile determinazione e al coraggio delle lavoratrici. Ha vinto la loro tenacia, insieme a quella delle loro rappresentanze sindacali, unita al lavoro comune di tutte le istituzioni. Il Partito Democratico di Bologna ha lottato fin dall’inizio al loro fianco e, oggi, la comunità dem è in festa e, più che mai, determinata a fare della battaglia per le lavoratrici de La Perla un modello per tutte le vertenze, a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, dei loro diritti e delle eccellenze del nostro tessuto produttivo».








