
Incontro sull’attuazione delle politiche per i caregiver
Si è tenuto sabato scorso, al Baraccano, un importante incontro sull’attuazione delle politiche per i caregiver che ci ha permesso di fare il punto con gli amministratori del Partito Democratico impegnati sul tema a livello regionale, metropolitano e locale. La nostra regione è la prima in Italia ad aver introdotto nel 2014 politiche specifiche in questo ambito, oggi sostenute anche dallo Stato, solo parzialmente e con molti limiti.
È anche la prima regione che, nel 2024, ha riconosciuto, nella legge, che si è caregiver anche senza coabitare e che sono sempre di più i giovani e le giovani caregiver, cioè persone che sotto i 24 anni, spesso mentre studiano, si prendono cura di una persona cara.
Come emerso dagli interventi, l’impegno del Partito Democratico è quello di considerare a pieno titolo i caregiver come un pilastro del welfare: persone a cui va riconosciuta una piena dignità individuale e sociale, ma anche un sostegno concreto attraverso risorse dedicate e reali tutele.
ultime news
Potrebbe interessarti anche
Non è stato trovato nulla.


