
Libere da paura, giudizio e violenza: è questo il nostro impegno, è questa la nostra lotta
“Mia moglie”, il gruppo Facebook dove 32.000 persone si scambiavano e commentavano immagini non consensuali delle proprie mogli e compagne, era solo la punta dell’iceberg. In qualche modo lo sapevamo già, ma ieri ne abbiamo avuto la riprova. Si scopre che su un altro sito, Phica, migliaia di uomini commentano e sessualizzano migliaia di donne, utilizzando le foto dei loro profili social. Frasi abominevoli e vomitevoli, intrise di patriarcato.
Tra loro ci sono anche alcune compagne del nostro partito, componenti di spicco della nostra classe dirigente. A cui va la vicinanza di tutta la comunità democratica bolognese. Saremo al loro fianco nel denunciare questa violenza e nella loro lotta. Quello che emerge da queste vicende non è “semplice” cronaca, ma la fotografia di una cultura tossica e violenta che dobbiamo contrastare con determinazione, nelle istituzioni e nella società. Perché questa non è libertà, non è ironia: è violenza di genere.
Il Partito Democratico di Bologna, insieme alle Donne Democratiche e ai Giovani Democratici, continuerà a battersi contro ogni forma di sessismo e discriminazione. Trasformeremo la rabbia in azione politica, la solidarietà in proposte concrete. Perché ogni donna deve poter vivere libera da paura, giudizio, violenza. È questo il nostro impegno. È questa la nostra lotta.
ultime news
Potrebbe interessarti anche
Non è stato trovato nulla.


