Raffaele Persiano
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Nato a Foggia il 2 giugno 1980. Nel 1999 si trasferisce a Bologna per intraprendere gli studi universitari. E' in questi anni che inizia l'impegno politico come rappresentante degli studenti per la Sinistra Universitaria, prima come consigliere di Facoltà, poi come consigliere studentesco di Ateneo.

 

Iscritto al Partito Democratico fin dalla sua fondazione, fino al 2011 ne cura l’ufficio elettorale ed è membro del comitato organizzatore delle primarie che hanno eletto Pier Luigi Bersani alla segreteria nazionale del PD. Nello stesso anno presiede il comitato organizzatore delle primarie che sanciscono la scelta di Virginio Merola come candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative.

 

Dal 2011 al 2015 ricopre il ruolo di Responsabile dell'Organizzazione per il Partito Democratico di Bologna, presiedendo il comitato delle primarie per la scelta del candidato del PD alla Presidenza del Consiglio dei Ministri alle elezioni politiche del 2013. Nel 2014 ha coordinato il percoso di selezione dei candidati Sindaci e successivamente la campagna elettorare per le elezioni amministrative ed europee. Nel 2015 ha coordinato il percorso della Conferenza programmatica che ha portato alla riconferma di Virginio Merola come candidato sindaco, occupandosi successivamente di coordinare la stesura del programma del Partito Democratico per le elezioni amministrative 2016.

Consigliere del Quartiere Navile dal 2011 al 2016 con delega agli Affari Istituzionali, attualmente è componente della Segreteria provinciale e della Direzione Regionale del Partito Democratico dell’Emilia Romagna.

 

Da sempre impegnato sui temi dell’associazionismo, della legalità e dei diritti civili. Pensa che “il vero rinnovamento passi non solo dall’abbassamento dell’età anagrafica, ma soprattutto dalla capacità di saper comunicare i propri valori di riferimento e metterli a disposizione della comunità”.

 

E’ eletto consigliere comunale nella lista del Partito Democratico per il mandato amministrativo 2016-2021. Ad ottobre 2016 è eletto nel Consiglio della Città Metropolitana di Bologna nel quale ricopre l'incarico di Capogruppo del Partito Democratico.

 

 

e-mail: raffaele.persiano@comune.bologna.it

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali