Tullia Moretto
Nata a Verona nel 1963, arrivata a San Giorgio di Piano nel 1975, dal 1992 abita a Bologna.
Laureata in lettere classiche, specializzata in archeologia, dal 1983 al 2000 ha effettuato scavi, conferenze, mostre, pubblicazioni, visite guidate, collaborando con numerosi enti pubblici e privati sempre con contratti cosiddetti “atipici”.
Per questo motivo nel 1998 si è avvicinata al mondo sindacale, partecipando alla nascita di NIdiL-CGIL, prima struttura ad occuparsi di diritti e tutele di chi è precario/flessibile; poi ha seguito chi opera nel pubblico impiego. Nel settembre 2007 è diventata insegnante di ruolo nella scuola media. Dal 1999, inoltre, è il Direttore dell’Associazione “P.Pedrelli”, archivio storico della CdLM di Bologna, ruolo che tuttora ricopre, occupandosi anche di formazione.
Eletta all’Assemblea Nazionale Costituente del PD, nel 2010 è stata eletta segretaria del circolo PD Fossolo e riconfermata ad ottobre 2013. Ha partecipato alla nascita e collabora con il Forum della Scuola, quello del Lavoro e con la Conferenza delle Donne. Nel maggio 2011 è stata eletta consigliera del Quartiere Savena, dove attualmente è capogruppo, con delega alla Politiche Sociali e di Genere.
Nel 2014 è stata responsabile Scuola del PD di Bologna.