Sergio Lo Giudice – senatore

 

“Insegno filosofia e storia al Liceo Copernico di Bologna dal 1996, dopo un’esperienza nella scuola media alternata alla formazione degli adulti, all’inserimento dei ragazzi stranieri, all’insegnamento in carcere. A scuola mi sono occupato anche di formazione contro le discriminazioni e il bullismo, partecipando come esperto o formatore a progetti locali ed europei.

Dopo un’esperienza nell’Agesci e poi nell’ARCI, ho guidato il Cassero e l’Arcigay nazionale, di cui oggi sono presidente onorario. Nel 2008 sono stato, fino alla caduta del governo Prodi, presidente della Commissione per i diritti Lgbt presso il Ministero Pari opportunità. Faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.  

 

Dopo un periodo come consigliere e vice-presidente del Quartiere San Vitale, sono stato eletto nel Consiglio comunale di Bologna, nel 2002. Su mia proposta sono nati il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, l’Ufficio politiche delle differenze, il Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento, l’Anagrafe pubblica delle elette e degli eletti. Sono stato presidente della Commissione politiche sociali e abitative. Dal 2009 sono capogruppo del PD. Faccio parte dell’Assemblea regionale del PD dell’Emilia-Romagna. Sono iscritto alla CGIL e all’ANPI.  

 

Dalla normativa fiscale alla sanità, dalle politiche culturali e scolastiche a quelle sul lavoro, l’azione delle Camere riguarda in modo crescente gli enti locali, sempre più privi di autonomia e risorse. Mi sono candidato alle elezioni politiche 2013 perché credo che sia utile per una città essere rappresentata a Roma da chi conosce i bisogni della comunità e delle istituzioni locali e che il necessario rinnovamento della classe politica debba alimentarsi delle esperienze amministrative maturate nel territorio.

L’Italia sta passando un brutto momento sul piano economico e i partiti vivono una crisi di affidabilità. Occorre un nuovo patto fra i cittadini e la politica, basato sulla passione e la voglia di rinnovamento, per stare in Europa con la dignità di un Paese moderno che sa riformarsi e guardare avanti con fiducia. Vorrei spendere la mia passione e il mio impegno al servizio di questi obiettivi”.

 

 

Il sito web di Sergio Lo Giudice

Sergio Lo Giudice su Facebook

Twitter: @SergioLoGiudice

 

e-mail: scrivi@sergiologiudice.it

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali