Elena LETI

CHI SONO

Il mio impegno politico è iniziato alcuni anni fa, quando ho cominciato a occuparmi di aree verdi, spazi pubblici e rigenerazione urbana.

Sono nata e vivo a Bologna, sono laureata in Architettura. Da sempre mi occupo di promuovere una cultura su città, territorio, ambiente, beni comuni e legalità.

Sono autrice di testi per gli istituti tecnici superiori editi da Zanichelli, in particolare di Storia dell’architettura, Storia dell’urbanistica e Progettazione architettonica.

Per alcuni anni sono stata presidente dell’Associazione “La Luna nel Pozzo” e membro della cooperativa omonima. Mi sono occupata di educazione ambientale e del coordinamento dell’attività culturale rivolta al mondo universitario.

Nel 2013 ho conseguito inoltre il Master in “Gestione e riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. Pio la Torre”. La battaglia e l’impegno contro l’illegalità e il dilagare della criminalità organizzata sono un lavoro quotidiano che sento con grande responsabilità.

Dal giugno 2009 sono presidente del Quartiere Porto, dopo esserne stata vicepresidente (2004-2009).

 

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

Vorrei proseguire il lavoro intrapreso e occuparmi della mia bellissima città.

Dedicare idee e risorse al recupero dell’esistente attraverso rigenerazione urbana, ripristino sismico ed energetico degli edifici, riqualificazione dello spazio pubblico, cura dei beni comuni, lavoro di comunità e progetti culturali, per ricostruire più coesione sociale e senso di appartenenza.

Vorrei promuovere maggiormente il diritto a mobilità sostenibile e accessibilità dei luoghi, attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche, e valorizzare e incrementare giardini e aree verdi, realizzando orti-giardino sul modello delle Community garden di tipo europeo. Vorrei proseguire nel lavoro di sensibilizzazione sul tema “mafie” e legalità.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali