Giulia DI GIROLAMO

CHI SONO

Giulia Di Girolamo (San Benedetto del Tronto, 1986) vive a Bologna dal 2006. Da sempre appassionata al tema delle infiltrazioni mafiose in Italia, nel 2007 entra a far parte di Rete NoName – Antimafia in Movimento dove nel 2010/2011 ricoprirà il ruolo di coordinatrice. In questo periodo entra nel gruppo Formazione di Libera Bologna.

Nel 2011 si laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e nel 2013 in Scienze della Pubblica Amministrazione con una tesi sugli scenari economico sociali dell'economia criminale al nord. Tra le esperienze due tirocini con Camera Lavoro di Bologna e CEFA e dal 2012 la collaborazione esterna con l’Associazione Caracò, per la quale, nel 2014, pubblica con Alessandro Gallo il suo primo romanzo sulle mafie in Emilia Romagna, Non diamoci pace – diario di un viaggio (il)legale. Nel 2015 partecipa all'organizzazione del festival “Noi Contro Le Mafie” di Reggio Emilia, con la direzione scientifica di Antonio Nicaso.

Attualmente lavora come commessa in una gelateria.

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

Ho deciso di candidarmi al consiglio comunale perché voglio rendere centrale la diffusione della cultura della legalità e della buona in-formazione a Bologna, una città reattiva e con tutte le carte in regola per combattere le mafie. Tra gli obiettivi: avviare un percorso concreto di cooperazione contro le mafie tra istituzioni e cittadini partendo dalle scuole per arrivare fino al tessuto economico-sociale della nostra città; dare nuovo slancio al commercio e all'imprenditorialità cittadina attraverso azioni mirate di contrasto ai fenomeni criminali; rendere Bologna la città modello della vivibilità ambientale, contrastando con forza fenomeni di degrado e sfruttamento criminale del territorio.

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali