Andrea De Maria
Parlamentari | Camera

Andrea De Maria – deputato, responsabile nazionale PD Formazione

 

“Fin da ragazzino ho partecipato alla vita civile della mia città e ai movimenti per la scuola e la pace. A 16 anni ho cominciato a frequentare, nel Pci di Berlinguer, carico di valori morali e attaccamento alla democrazia, la Federazione giovanile, della quale dal 1989 al 1991 sono stato segretario provinciale. Erano gli anni della svolta, quando, con tanti giovani protagonisti, è iniziato il percorso che avrebbe portato al Partito Democratico.

Un’altra svolta, per me, nel ’95, quando venni eletto, a 28 anni, sindaco di Marzabotto, che rappresenta, in Italia e in Europa, la cultura dell’antifascismo.

Un’esperienza straordinaria: ricorderò sempre il giorno in cui i Presidenti di Italia e Germania, Ciampi e Rau, resero omaggio ai familiari delle vittime dell’eccidio nazi-fascista del 1944. A Marzabotto ho conosciuto Giuseppe Dossetti e ho ‘sperimentato’, nel progetto del Parco di Monte Sole, di cui sono stato presidente per cinque anni, i frutti dell’incontro fra le storie della sinistra e del cattolicesimo democratico impegnato in politica. Da sindaco ho anche acquisito e approfondito l’esperienza di amministratore pubblico. Successivamente sono stato vicepresidente della Provincia di Bologna e componente della Presidenza nazionale dell’UPI.  

 

Bologna, nel frattempo, affrontava stagioni diverse. Dopo aver contribuito alla ripresa del centrosinistra dopo la sconfitta del 1999, nel 2006 sono stato eletto segretario dei Democratici di Sinistra. Ho potuto così partecipare alla sfida positiva della nascita del Partito Democratico. Eletto con il 92,3% dei consensi, ne sono diventato il primo segretario provinciale (in carica fino al giugno del 2010) e sono stato poi eletto consigliere comunale.

Sono stato responsabile nazionale Nuove forme dell’organizzazione e della comunicazione politica del Partito, un impegno che, puntando sull’innovazione, mi ha consentito di conoscere la realtà multiforme delle mille città italiane, portando qualcosa delle migliori esperienze di una terra in cui il PD e la partecipazione civile e politica hanno radici profonde.

Il legame con Bologna e l’Emilia-Romagna è per me fondamentale.

Sono componente del Comitato politico del PD regionale e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gramsci; sono inoltre fra i fondatori e faccio parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Imbeni Dal settembre 2014 sono responsabile nazionale Formazione del Partito”.  

 

 

Il sito web di Andrea De Maria

 

Andrea De Maria su Facebook

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali