top of page

Gianluca Benamati – deputato

Ricercatore, laureato in ingegneria chimica ha ricoperto ruoli direttivi presso il Centro Ricerche Enea del Brasimone (Bologna) occupandosi principalmente di tecnologie energetiche.
E’ Stato Docente a contratto al Politecnico di Torino per il corso di “Tecnologie avanzate in campo energetico e industriale” e membro del Consiglio del Corso di Dottorato in Ingegneria Meccanica e dei Materiali dell’Università di Pisa.

Inizia il suo impegno politico attivo con la prospettiva della nascita del Partito Democratico assumendo, nel 2007, il coordinamento provinciale della Margherita di Bologna per guidarla alla nascita del PD e promuovendone il radicamento sul territorio. Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati nelle liste del PD ed è componente della X Commissione “Attività produttive, Commercio e Turismo” e della VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici”.

In particolare si è interessato a temi legati alla situazione energetica del paese, a questioni di politica industriale e alla sicurezza sismica, in questo quadro ha presentato una proposta di legge per un piano antisismico nazionale ed è stato relatore dell’Indagine conoscitiva sulla sicurezza sismica nel Paese.
Ha lavorato, inoltre, a temi quali il sostegno all’imprenditoria e la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Attualmente è Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia- Unione Interparlamentare dell’Africa Occidentale.

bottom of page