Andrea COLOMBO

CHI SONO

Sono nato a Bologna, la città che amo, in cui vivo e lavoro. Ho 31 anni, mi sono diplomato al Liceo classico Minghetti e poi laureato in Giurisprudenza. Abilitato dal 2013 alla professione di avvocato, ho lavorato in uno studio legale di diritto amministrativo. Ma soprattutto ho da sempre una passione: quella di occuparmi della comunità in cui vivo. Ho iniziato a scuola, poi in Quartiere, ora in Comune per tutta la città.

Rappresentante degli studenti per tre anni, al liceo, nel 2001 ho coordinato quindici licei e istituti per la scuola pubblica. Poi mi sono avvicinato alla politica cittadina aderendo al movimento antismog. Nel 2004, a 20 anni, candidato al Quartiere San Vitale, sono stato il consigliere più votato; rieletto in Quartiere nel 2009, sono stato capogruppo del centrosinistra. Nel 2007 ho partecipato alla fondazione del PD.

Nel 2011, eletto nella lista PD per il Consiglio comunale, sono diventato assessore alla Mobilità e ai Trasporti nella giunta del sindaco Virginio Merola.

 

 

I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO

Sono una persona abituata a metterci la faccia: il mio impegno da assessore in prima linea ha molto a che fare con i principali cambiamenti concreti che hanno fatto ripartire e dato un nuovo volto a Bologna negli ultimi cinque anni: i T-days e le isole pedonali, i cantieri di riqualificazione di strade e piazze, le stazioni ferroviarie, i nuovi filobus e bus a metano, il raddoppio dei controlli sul biglietto, il People Mover, le zone 30 km/h, la tangenziale delle bici, 40 km di piste ciclabili e la velostazione Dynamo, le colonnine elettriche, il piano sosta a tutela dei residenti, e molte altre cose ancora. Mi (ri)candido per continuare insieme a cambiare Bologna con passione e coraggio!

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Partito Democratico di Bologna

Telefono: 051-4198111 - e-mail: info@pdbologna.org 

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 Bologna - Lunedì-Venerdì ore 9.00-19.00

© sito creato da Coordinamento Partito Democratico di Bologna - Via Rivani 35, Bologna - PRIVACY

Iniziative 

Agenda

Materiali